La nuova concezione degli addolcitori Kinetico basati sulla tecnologia dello scambio ionico:

Da quasi venti anni la tecnologia dell'addolcimento dell'acqua non presenta interessanti e sostanziali novità, intese come intuizioni e modifiche di uno spessore di elevata importanza.

Bisogna considerare quindi che l'interesse verso il prodotto addolcitore, è ragionevolmente calato nel tempo. La diminuzione di interesse è stata favorita anche da una politica commerciale che tentava la vendita senza conoscere il prodotto lasciando il cliente beneficiario di un bene comprato al buio.

L'addolcimento dell'acqua ritorna alla ribalta, inserito in un contesto di attenzione verso l'ecologia, proponendosi nuovamente all'attenzione dei consumatori, delle aziende e delle istituzioni.

Ancora una volta l'addolcimento non è pronto all'appuntamento con la richiesta rimanendo un prodotto marginale di difficile penetrazione commerciale.

Eppure, depurare ed addolcire l'acqua in qualsiasi contesto, rappresenta per l'investitore una soluzione intelligente, che genera risparmio di tensioattivi o elementi di processo, di corrente elettrica e di gas, preservando la durata nel tempo di impianti idraulici, impianti di processo e tubi in generale.

Gli importanti benefici creati dall'addolcimento avvengono purtroppo a costi operativi che, soprattutto inseriti in un contesto industriale, rappresentano cifre da considerare per l'azienda interessata all'impianto e cifre significative da sostenere per le aziende che utilizzano gli impianti di addolcimento.

L'innovazione dei sistemi di depurazione per l'acqua Kinetico:

La nuova concezione dell'addolcimento, Kinetico utilizza ancora l'affermata e più che collaudata tecnologia dello scambio ionico, modificandone però gli elementi costitutivi, ovvero andando ad analizzare tutti i meccanismi coinvolti e le loro funzioni, allo scopo di ottenere un risultato ancor più vincente.

Perchè addolcitori e depuratori per l'acqua Kinetico?

Nuove resine, sono state create da multinazionali chimiche (Bayer, Finnex) alle quali è stata fatta semplice richiesta di creare una cosa inesistente ai fini di rivoluzionare il mondo dell'addolcimento.

La richiesta è stata accolta con entusiasmo, oggi Kinetico dispone di resine dalla capacità di scambio incrementata dell'800% rispetto a tutte le altre resine esistenti. Meno resine per lo stesso target operativo generano impianti di dimensioni inferiori, funzionanti con inferiori risorse, a costi inferiori, ma da prestazioni cosi elevate da garantire un ritorno di investimento in un lasso di tempo ragionevole.

Ogni addolcitore ha anche un "cervello" ovvero una valvola o testata, come la si vuol definire, in grado di gestire tutte le fasi dell'addolcimento. La riprogettazione ha coinvolto anche la testata, creandone una assolutamente affidabile, estremamente adattabile ad ogni esigenza ma soprattutto funzionante senza corrente elettrica. L'intelligenza superiore della testata Kinetico risiede nella capacità di gestire contemporaneamente due tini di resine, necessari per garantire acqua addolcita nelle 24H.

In più, avendo a disposizione due tini di resine, l'acqua utilizzata dall'addolcitore per la preparazione della salamoia, per la rigenerazione e per il controlavaggio, è fortemente attiva e aggressiva lavorando senza sprechi, creando risparmio.

La differenza è lampante, la tecnologia Kinetico permette di ottenere una erogazione costante di acqua addolcita, grazie alla configurazione a twin, ed a una testata completamente innovativa.

Sebbene le prestazioni siano esaltanti e la tecnologia sia ottimale per larga parte delle possibili applicazioni, Kinetico ha migliorato la testata (Mach Valve 1250) per riconoscere richieste di portata maggiore.

La tecnologia Overdrive® permette di risparmiare moltissimo sul dimensionamento degli impianti.

Intelligenza e sensibilità sono le qualità migliori per descrivere il sistema Overdrive®.

Sebbene la filosofia Kinetico sia quella della configurazione a Twin, la prestazione totale dell'impianto dipendeva sempre dal comportamento della singola colonna.

Sebbene le innovative ed uniche resine create per Kinetico abbiano permesso di addolcire grosse quantità di acqua abbassando i consumi dei rigeneranti e diminuendo fortemente la quantità di resine e quindi le dimensioni dell'impianto, bisognava incrementare il flow rate.

La tecnologia Overdrive®, permette alla valvola di capire quando la portata richiesta vada oltre la capacità produttiva della singola tanica, in modo da poter aprire le valvole della tanica in stand-by, incrementando enormemente la capacità produttiva.

Senza corrente elettrica. Comparando la tecnologia Kinetico con la convenzionale tecnica dei comuni depuatori, i punti di forza emergono.

I depuratori Kinetico lavorano in TWIN, cioè lavorano alternativamente su due taniche: mentre la prima tanica è in fase di addolcimento la seconda è in fase di rigenerazione o stand-by.

Questo sistema permette di avere sempre all'interno dell'impianto acqua addolcita, cosa questa che garantisce una maggior durata dell'addolcitore e una assenza di calcare all'interno dell'impianto idraulico, facendo sparire per sempre il problema del calcare.

I depuratori tradizionali, invece, durante la fase di rigenerazione, della durata di 2-3h circa, non possono fornire acqua addolcita permettono un'entrata di calcare nella rete di casa, andando solo a posticipare nel tempo la problematica del calcare.

Inoltre per queste 2-3h l'addolcitore tradizionale svolgerà la fase di rigenerazione non con H20 dolce, ma con H20 dura, andando a compromettere la sua durata nel tempo.

Questo è anche il motivo dei 2 anni di garanzia per un addolcitore tradizionale contro i 7 anni di un addolcitore Kinetico.

Perchè si può disporre di acqua addolcita ventiquattro ore su ventiquattro

Gli addolcitori Kinetico lavorano in TWIN, cioè lavorano alternativamente su due taniche: mentre la prima tanica è in fase di addolcimento la seconda è in fase di rigenerazione o stand-by.

Questo sistema permette di avere sempre all'interno dell'impianto acqua addolcita, cosa questa che garantisce una maggior durata dell'addolcitore e una assenza di calcare all'interno dell'impianto idraulico, facendo sparire per sempre il problema del calcare.

Gli addolcitori tradizionali, invece, durante la fase di rigenerazione, della durata di 2-3h circa, non possono fornire acqua addolcita permettono un'entrata di calcare nella rete di casa, andando solo a posticipare nel tempo la problematica del calcare. Inoltre per queste 2-3h l'addolcitore tradizionale svolgerà la fase di rigenerazione non con H20 dolce, ma con H20 dura, andando a compromettere la sua durata nel tempo.

Questo è anche il motivo dei 2 anni di garanzia per un addolcitore tradizionale contro i 7 anni di un addolcitore Kinetico.

Perchè si ha una minore caduta di pressione Le resine Kinetico sono idrorepellenti, quindi una volta resa l'acqua dolce e pulita dagli ioni di Ca (Calcio) e Mg (Magnesio), tendono ad allontanare con maggior facilità l'acqua decalcificata favorendo un flusso maggiore e di conseguenza, riducendo l'ostacolo all'acqua, la caduta di pressione va a diminuire.

Inoltre la presenza stessa di soli 113.3 It di resina, invece di 300 It, crea un minore ostacolo da superare per l'acqua.

Perchè si ha un minor consumo di sale Il risparmio di sale per rigenerazione è quasi del 60%.

Tale risparmio è dovuto a due fattori: 1. la resina Kinetico, ha una capacità 8 volte maggiore di scambiare ioni Nacon ioni Ca (Calcio) e Mg (Magnesio) perché più performante; 2. gli addolcitori Kinetico lavorano sempre con acqua addolcita, 24 h su 24, quindi la resa dello scambio ionico è del 100%. Lavorando sempre con acqua addolcita, inoltre, il Na (Sodio) va a scambiarsi solo ed esclusivamente con gli ioni Ca (Calcio) e Mg (Magnesio) e non ha la possibilità di scambiarsi con altri tipi di ioni (altre impurità dell'acqua non addolcita) e quindi di andare sprecato. 3. risparmio energetico.

Alcune corporation che hanno scelto i depuratori e addolcitori kinetico america:

Goodyear Tyre & Rubber, S Steel Corp., delta Faucet Company., M Corp., American Airlines, Eaton Company, Ford Motor Co. , Black & Decker, Kenworth Truck, Nissan Motor Manufacturing USA, Me Donnell Douglas Missile System Company, Parker Hannifin Corp. , Me Curdy Circuits, Honda of America, Company Caterpillar, Los Angeles M I . Airport, IBM Corp., Boeing Canada Technology, Teledyne Ryan Aereonautical, Ever Ready Battery Corp., Hallmark Circuits, Worthington Steel Company.