Depurazione industriale, impianti di depurazione per l'acqua dedicati all'industria:

La nostra società ha rivolto già da tempo una particolare attenzione anche verso il trattamento acque nel settore industriale, avendo individuato la necessità che hanno sempre più realtà industriali di trattare le acque utilizzate nelle proprie produzioni quindi, con il supporto e l’esperienza di Kinetico, siamo in grado di fornire anche per questo settore una vasta gamma di opportunità dalla tecnologia avanzata ed innovativa.

La nuova concezione dell’addolcimento Kinetico in ambito industriale utilizza ancora l’affermata e ultra collaudata tecnologia dello scambio ionico modificandone però gli elementi costitutivi, andando cioè ad analizzare tutti i meccanismi coinvolti e le loro funzioni, riprogettandoli da capo in funzione di un risultato vincente.

Sono state create nuove resine rivoluzionarie dalla capacità di scambio incrementata dell’800% rispetto a tutte le altre resine esistenti.

Quindi meno resine per lo stesso target operativo generano impianti dalle dimensioni più ridotte e funzionanti con risorse e costi inferiori, dando nel contempo prestazioni così elevate da garantire un ritorno di investimento in un lasso di tempo ragionevole. In questa sezione vengono presentati gli addolcitori della serie CP: dal design avanzato sono in grado di offrire flessibilità in fase di installazione e di operatività; sono dotati di una valvola o testata, in grado di gestire tutte le fasi dell’addolcimento.

La riprogettazione ha consentito una maggior affidabilità e adattabilità oltre al funzionamento senza corrente elettrica. Ma la vera innovazione in questa testata Kinetico sta nella capacità di gestire contemporaneamente due tini di resine, necessari per garantire acqua addolcita 24h.

Inoltre, sempre grazie ai due tini a disposizione, l’acqua utilizzata dall’addolcitore per la preparazione della salamoia per la rigenerazione ed il controlavaggio, è fortemente attiva ed aggressiva lavorando senza sprechi, generando così un risparmio.

La differenza è lampante, la tecnologia Kinetico nella serie CP permette di ottenere una erogazione costante di acqua addolcita, grazie alla configurazione a “twin” doppia (due colonne di resine per modulo per un totale di quattro colonne) in grado di autogestirsi in base al consumo d’acqua.

Sebbene le prestazioni siano esaltanti e la tecnologia sia ottimale per gran parte delle possibili applicazioni, Kinetico ha migliorato ulteriormente la testata per far riconoscere a quest’ ultima richieste di portata maggiore.

Ecco il risultato: La tecnologia Overdrive® permette alla valvola di capire quando la portata richiesta vada oltre la capacità produttiva della singola tanica, in modo da poter aprire le valvole della tanica in stand-by, incrementando così enormemente la capacità produttiva. Entrambi i serbatoi sono operativi durante il servizio.

Nel corso della rigenerazione un serbatoio è operativo e fornisce acqua al serbatoio di rigenerazione.

L’impianto lavora automaticamente fornendo così acqua addolcita a getto continuo.

La tecnologia Overdrive® permette di risparmiare moltissimo sul dimensionamento degli impianti. Intelligenza e sensibilità sono gli aggettivi migliori per descrivere questo sistema brevettato nato dall’esigenza di incrementare il flow rate.

Con questi depuratori industriali si ha una minore caduta di pressione: le resine Kinetico essendo idrorepellenti tendono ad allontanare con maggior facilità l’acqua addolcita, favorendo un flusso maggiore e di conseguenza, riducendo l’ostacolo all’acqua, la caduta di pressione automaticamente va a diminuire. Inoltre la presenza stessa di soli 113,3 litri di resina contro i 300 lt. di un addolcitore tradizionale crea un minor ostacolo per l’acqua.

Un altro dato non trascurabile, legato al consumo di sale, caratterizza questi sistemi di addolcimento: risparmio di quasi il 60% per rigenerazione.

Tale risparmio è dovuto a due fattori:

- resine dalla capacità 8 volte più performante di scambiare ioni di sodio con ioni di calcio e magnesio - operatività integrale dell’impianto con acqua addolcita (resa scambio ionico del 100%)

Lavorando sempre con acqua addolcita il sodio va a scambiarsi solo ed esclusivamente con ioni di calcio e magnesio e non ha la possibilità di scambiarsi con altri tipi di ioni (impurità presenti nell’ acqua non addolcita) e quindi di andare sprecato.

Highlights:

Non elettrico 2. Valvole di controllo interamente automatiche 3. Rigenerazione volumetrica in funzione del consumo di acqua 4. Due colonne di resine operanti in alternata (per modulo) 5. Acqua addolcita garantita 24 ore su 24 6. Ciclo di rigenerazione rapido a basso consumo 7. Rigenerazione controcorrente (garantisce lunga durata alle resine) 8. Certificato da NSF e WQA.